L'AVS continua a spendere di più di quanto incassi, rende noto martedì Compenswiss, stando al quale nel 2017 il passivo è stato di 1,039 miliardi di franchi, contro i 766 milioni dell'anno precedente. Il deterioramento, sottolinea l’organo che gestisce i fondi AVS/AI/IPG, s'iscrive in una tendenza in atto da tempo.
L'utile operativo è migliorato grazie al miglior risultato degli investimenti del Fondo di compensazione e agli interessi versati dalla Confederazione sul debito AI. Per il 2017, il risultato è stato quindi di 1,087 miliardi a fronte dei 439 milioni dell'anno prima.
L'assicurazione invalidità ha invece incassato più soldi di quanti ne abbia spesi, passando da 692 milioni del 2016 a 797 milioni dell'anno seguente. L'AI ha così potuto ridurre il proprio debito nei confronti dell'AVS. Il credito di quest'ultima ammonta ora a 10,284 miliardi. Per quanto attiene alle Indennità per perdita di guadagno (IPG), l'anno in rassegna ha registrato un miglioramento passando da un deficit di 87 milioni a 47 milioni.
ATS/bin