Continua a diminuire in Svizzera il numero delle agenzie di viaggio: se nel 2002 erano 3’693, di cui 2'772 nella Svizzera tedesca, 795 in Romandia e 125 in Ticino, attualmente sono solo 1’994, un valore che non era più stato raggiunto dall'inizio degli anni '80, precisa, in una nota diffusa venerdì, il portale d'informazione Travelnews.ch
Le ragioni di questo calo sono molteplici e in particolare da ricercare nell’aumento esponenziale di offerte online per viaggi e vacanze. La diminuzione del numero di agenzie di viaggio attive in Svizzera è avvenuto a tappe. Un primo forte contraccolpo è stato avvertito all’indomani della strage dell’11 settembre 2001 a New York con la cessazione dell’attività da parte di oltre 400 agenzie in poche settimane.
Il settore ha pii risentito molto negativamente anche, tre anni dopo, allo tsunami che ha colpito numerosi paesi asiatici. Alle chiusure hanno contribuito anche la crisi finanziaria iniziata nel 2009. La situazione non sembra per altro destinata ad invertire la rotta anche perché entro fine anno scompariranno anche tutte le agenzie FFS che hanno annunciato, già tempo fa, l’abbandono del settore.
Red.MM/ATS/Swing