Economia e Finanza

Airbnb perde la sua anima

Il portale per l'affitto a buon mercato di alloggi privati si sta trasformando in una multinazionale delle vacanze

  • 16 ottobre 2017, 10:40
  • 8 giugno 2023, 11:56
Lo slogan della compagnia di San Francisco

Lo slogan della compagnia di San Francisco

  • airbnb.com

Airbnb da piattaforma innovativa per l'offerta di alloggi privati a buon mercato in alternativa agli alberghi, la società con sede a San Francisco si sta trasformando in una multinazionale delle vacanze. Di recente, giunta al decimo anniversario dalla fondazione, l'ex Airbedandbreakfast.com ha stipulato un accordo con un impresario edile della Florida per la costruzione, vicino a Orlando, di 324 appartamenti studiati apposta per poter essere subaffittati. Il proprietario potrà mettere a disposizione la sua abitazione per un massimo di 180 giorni l'anno.

La particolarità è che la struttura sarà costruita in modo da offrire il servizio senza che il proprietario di casa sia presente e questo tramite un sistema di aperture elettronico delle porte e sistemi di sicurezza. Tutti ci guadagneranno: il costruttore riceverà il 25% dell'affitto, Airbnb il 3% e il resto andrà a chi avrà messo a disposizione la propria casa.

Un'idea che, stando all'impresario e ai vertici del portale non sarà isolata. In progetto ci sono ulteriori 2'000 appartamenti di questo genere nei prossimi due anni. Saranno posti sotto il marchio Niido powered by Airbnb con tanti saluti al romanticismo delle vacanze al di fuori dei grandi circuiti.

MM/RSI

01:15

RG 08.00 del 16.10.17: il servizio di Marzio Minoli

RSI Info 16.10.2017, 10:00

Ti potrebbe interessare