Il colosso cinese del commercio online Alibaba intende acquistare le attività mediatiche del gruppo SCMP, il cui fiore all’occhiello è il South China Morning Post, il quotidiano più diffuso a Hong Kong. Costo dell'operazione: 242,77 milioni di euro.
SCMP Group – controllato dal 1993 dall’uomo d’affari malaysiano Robert Kuok – ha spiegato di aver preso questa decisione a causa del futuro incerto con il quale si vede confrontata la stampa tradizionale.
L’operazione include anche le licenze per le edizioni locali di magazine come Elle, Cosmopolitan e Harper’s Bazaar.
South China Morning Post
Il South China Morning Post è il principale quotidiano in lingua inglese di Hong Kong. Fondato 112 anni fa, offre un’informazione generalizzata e affronta temi potenzialmente sensibili dal punto di vista di Pechino. Nonostante Alibaba abbia assicurato che l’indipendenza della testata sarà conservata, sono stati sollevati dubbi a causa del fatto che il patron del gigante dell’e-commerce, Jack Ma, è conosciuto per le sue relazioni con il mondo politico cinese.
reuters/mrj