Economia e Finanza

Alibaba si lancia nei media

Il gigante dell'e-commerce acquista il South China Morning Post per 242,77 milioni di euro

  • 14 dicembre 2015, 10:49
  • 7 giugno 2023, 16:04
Il giornale annuncia il proprio acquisto

Il giornale annuncia il proprio acquisto

  • keystone

Il colosso cinese del commercio online Alibaba intende acquistare le attività mediatiche del gruppo SCMP, il cui fiore all’occhiello è il South China Morning Post, il quotidiano più diffuso a Hong Kong. Costo dell'operazione: 242,77 milioni di euro.

SCMP Group – controllato dal 1993 dall’uomo d’affari malaysiano Robert Kuok – ha spiegato di aver preso questa decisione a causa del futuro incerto con il quale si vede confrontata la stampa tradizionale.

L’operazione include anche le licenze per le edizioni locali di magazine come Elle, Cosmopolitan e Harper’s Bazaar.

South China Morning Post

Il South China Morning Post è il principale quotidiano in lingua inglese di Hong Kong. Fondato 112 anni fa, offre un’informazione generalizzata e affronta temi potenzialmente sensibili dal punto di vista di Pechino. Nonostante Alibaba abbia assicurato che l’indipendenza della testata sarà conservata, sono stati sollevati dubbi a causa del fatto che il patron del gigante dell’e-commerce, Jack Ma, è conosciuto per le sue relazioni con il mondo politico cinese.

reuters/mrj

Ti potrebbe interessare