Statuto più snello per facilitare l'ingresso di Etihad nel capitale di Alitalia. Dopo l'accordo con i sindacati sugli esuberi e in attesa di affrontare il nodo del debito, la compagnia tricolore mette a punto un altro tassello in vista dell'alleanza con gli emiratini che lo scorso novembre hanno acquisito il 33% della ticinese Darwin Airline.
Martedì 18 febbraio è in programma un'assemblea straordinaria degli azionisti di Alitalia. È stata convocata per modificare alcuni articoli dello Statuto che potrebbero creare delle difficoltà nel momento in cui Etihad entrerà nell'azionariato con, si prevede, un’iniezione di 300-350 milioni di euro attraverso un aumento di capitale.
Intanto prosegue il lavoro congiunto tra i due vettori. La prossima settimana, forse proprio martedì,dovrebbe essere a Roma un team di Etihad per accelerare il negoziato sul Piano congiunto quinquennale. La stesura dovrebbe iniziare tra qualche settimana, mentre il varo è atteso per la fine di aprile. A quel punto, dopo il via liberà delle autorità italiane ed europee, il nuovo assetto proprietario di Alitalia dovrebbe essere ufficiale non prima dell'estate.
Ansa/Diem
Gallery video - Alitalia cambia per Etihad