C’è tensione tra sindacati, maestranze e l’impresa cui è affidato il cantiere Alptransit al Monte Ceneri. Oltre alle discussioni sui ritardi del lavori e alle difficoltà geologiche, fa discutere anche la questione della sicurezza. Il consorzio Condotte-Cossi - esecutore dei lavori - ha dal canto suo espresso “stupore e perplessità” per le anomalie denunciate in questi giorni dai sindacati.
In galleria si respira aria pesante e un’inchiesta di Falò cercherà questa sera di portare un po’ di luce su quanto sta accadendo. Nel servizio del settimanale parlano - tra gli altri - anche alcuni minatori che per paura di possibili conseguenze si esprimono sotto forma anonima. Ecco un breve estratto.
Gallery video - Alptransit e problemi...
Il reportage di Falò racconta inoltre il coinvolgimento di dirigenti locali dell’impresa Condotte – la stessa del consorzio cui è affidato il cantiere del Ceneri - in un’inchiesta antimafia in Calabria.
La multinazionale per quanto riguarda la vicenda calabrese, come chiarirà il servizio di Falò, attende gli sviluppi della procedura giudiziaria italiana e nel frattempo ha licenziato i dipendenti locali coinvolti.