Questa mattina le Ferrovie federali hanno sgranato gli occhi quando il "loro" orologio, quello che troneggia sulle stazioni elvetiche, è apparso come per incanto anche sull'iPad, complice l'avvento del nuovo sistema operativo iOS 6. Peccato che Apple non abbia chiesto se poteva usarlo...
Il celebre orologio ferroviario, quello con la lancetta dei secondi rossa a forma di paletta da capistazione, piace molto alla casa di Cupertino, tanto che l'ha utilizzato - senza autorizzazione - per la sveglia del suo nuovo iPad. Ora le FFS, uniche ad avere i diritti di commercializzazione, intendono chiedere un risarcimento al colosso americano. Come riportato dal quotidiano serale Blick am Abend , il portavoce delle Ferrovie federali Christian Ginsig ha affermato di essere contento che Apple abbia utilizzato l'orologio ferroviario svizzero: "ciò dimostra una volta di più che si tratta di un oggetto di design", precisando però che la sua azienda contatterà Apple con lo scopo di ottenere un giusto risarcimento. Sulla richiesta Apple Svizzera si è trincerata oggi dietro un "no comment", affermando che la centrale basata negli Stati Uniti è l'unica competente in materia.
Design elvetico dal 1944
L'orologio ferroviario svizzero venne concepito nel 1944 dall'ingegnere zurighese Hans Hilfiker, conosciuto in Ticino per aver trascorso parte della vecchiaia a Gordevio. La caratteristica principale dell'orologio è la famosa lancetta rossa, introdotta nel 1955.
Gallery video - Apple usa orologio FFS senza chiedere