L'Audi oggi, mercoledì, aveva in programma nella sua sede centrale di Ingolstadt la conferenza stampa annuale sui risultati economici 2016, tenuta dal CEO Rupert Stadler. L’evento è stato però preceduto da perquisizioni compiute su mandato della Procura di Monaco di Baviera. L’ordinanza riguarda l'inchiesta sul Dieselgate, esploso negli Stati Uniti e che sta interessando altri marchi del gruppo Volkswagen.
Durante la presentazione dei risultati Stadler ha comunque evidenziato che nel 2016 Audi, che integra anche i marchi italiani Lamborghini, Ducati e Italdesign, ha segnato una crescita dei ricavi saliti a 59,317 miliardi di euro rispetto ai 58,420 del 2015.
I risultati acquistano particolare valore considerato che l’anno è stato appunto caratterizzato dallo scandalo dei motori truccati – rivelandosi così, secondo il dirigente tedesco, “uno degli anni più complessi nella storia di Audi”. Il profitto operativo dell’azienda si assesta a 4,85 miliardi di euro prima delle voci straordinarie.
ATS/EnCa
Dal TG20:
Dieselgate, perquisizioni da Audi
Telegiornale 15.03.2017, 21:00