Economia e Finanza

Auto: lento il mercato europeo

Risultati positivi per il gruppo editoriale zurighese nonostante una diminuzione delle vendite

  • 14 marzo 2018, 09:58
  • 23 novembre, 02:14
Porsche ha iniziato bene il 2018 grazie pure alla terza serie del SUV Cayenne

Porsche ha iniziato bene il 2018 grazie pure alla terza serie del SUV Cayenne

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Il mercato europeo dell'auto cresce a febbraio: le immatricolazioni nell'Unione europea dei 28 Stati membri e dei Paesi dell'AELS (Islanda, Norvegia e Svizzera), secondo i dati dell'ACEA, l'associazione dei costruttori europei, sono state 1'159’039, il 4% in più dello stesso mese 2017. E nei primi due mesi dell'anno sono stati venduti 2'445’109 milioni di vetture, con una crescita del 5,5% rispetto all'analogo periodo dell'anno scorso.

Crescono a febbraio la Germania (+7,4%), la Francia (+4,3%) e la Spagna (+13%), mentre continua il calo del Regno Unito (-2,8%) e scende a sorpresa pure l’Italia (-1,4%). La Svizzera a febbraio ha registrato un leggero calo: -2,3%

A livello di marchi va rimarcata la progressione di Dacia (+24,3%), Seat (+20,4%), Peugeot (+16,2%), Skoda (+12,9%), Volkswagen (+9,1%), Ford (+9%). Ottimo anche il risultato ottenuto da svariati marchi di nicchia a febbraio: è il caso di Alfa Romeo (+17,3%), Porsche (+18,2%), Jeep (+52,2%). Calano invece Fiat (-8,8%), Land Rover (-12,2%), DS (-19,8%).

ATS/Reuters/EnCa

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