La perdita in dollari più pesante della scorsa settimana, davvero nera per i mercati internazionali, è stata subita dal miliardario Warren Buffet che ha visto la sua fortuna ridursi di 3,6 miliardi di dollari a fronte di uno scivolone del 5% della sua holding "Berkshire Hathaway". Buffet, secondo la classifica di Forbes, è il terzo uomo più ricco del mondo e la sua fortuna è valutata 63,4 miliardi di dollari.
La disfatta del mercato delle materie prime sui mercati globali ha fatto soffrire anche Ivan Glasenberg, Ceo della compagnia mineraria Glencore. Durante i sette passati giorni, Glasenberg ha perso 237 milioni di dollari proprio a causa del crollo del prezzo delle materie prime, sceso ai minimi mai raggiunti in 13 anni. Solo venerdì i titoli Glencore sono affondati alla Borsa di Londra, perdendo più dell'8% rispetto alle settimana precedente.
In Cina i 26 uomini più ricchi hanno dovuto subire la batosta inferta alle loro ricchezze dal mercato Orso di Hong Kong e dalla debolezza dello yen, e hanno perso 18,8 miliardi.
ATS/sdr