Lufthansa intende acquistare al 100% la compagnia belga Brussels Airlines, e la proposta dovrebbe arrivare mercoledì, alla riunione del comitato di direzione del gruppo tedesco. E' quanto riferisce la stampa belga sabato.
Al momento Lufthansa è già proprietaria dal 2009 del 45% delle quote di Brussels ed è pronta a comprare il 55% restante, anche perché il contratto che lega le due compagnie e prevede opzioni di acquisto scadrà il prossimo giugno. I negoziati erano già nell'aria ma avevano subito un brusco arresto con gli attentati all'aeroporto di Bruxelles del 22 marzo, quando era stato chiuso per due settimane con grosse perdite per la compagnia belga.
Il nodo è a quale prezzo verrà riacquistata Brussels Airlines, da tempo in difficoltà economiche. Secondo alcuni ci sarebbe il rischio che avvenga a prezzi stracciati, pari a 2,5 milioni di euro (oltre 2,8 milioni di franchi), a causa del calcolo dei debiti contratti, mentre altri parlano di una diversa formula di prezzo che tiene in conto pure gli utili dell'anno scorso per arrivare a 140 milioni di euro (160 milioni di franchi).
ATS/Reuters/EnCa