Economia e Finanza

Cifre trimestrali in rosso per Ryanair

La compagnia low cost irlandese prevede comunque di chiudere l'anno contabile con un utile di circa 500 milioni di euro

  • 3 febbraio 2014, 11:00
  • 6 giugno 2023, 13:59
ryanair (keystone).JPG

Il vettore low cost

  • KEYSTONE

Ryanair, il vettore aereo low cost ha registrato cifre rosse nel terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2013-2014. Il risultato era atteso dagli analisti. A fine dicembre la compagnia irlandese ha accusato una perdita di 35,2 milioni di euro (circa 42 milioni di franchi) a fronte di un utile di 18,1 milioni di euro realizzato nel medesimo periodo di un anno prima.

Il deficit, ha spiegato il direttore generale della compagnia Michael O’Leary, è stato causato dalla diminuzione dei prezzi medi dei biglietti di circa il 9% e dalla debolezza della sterlina. Malgrado ciò è stato possibile aumentare del 6% il numero di passeggeri trasportati (18,3 milioni in totale). L’aerolinea conta, per tutto l’anno, di far viaggiare 81,5 milioni di persone contro gli 81 milioni preventivati.

Complessivamente, malgrado le perdite del terzo trimestre, Ryanair conta di chiudere il bilancio annuale con un utile tra i 500 e i 520 milioni di euro. La compagnia è comunque stata costretta ad adottare dei correttivi alla sua politica aziendale e al suo modello economico aggressivo.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare