È una delle novità sul fronte degli strumenti di assistenza alla guida. Un accessorio da James Bond, per intenderci. Scendere dall'auto e pilotarla a distanza per infilarla comodamente nel posteggio stretto o nel box, evitando il rischio di rigare e rovinare le proprie portiere e quelle delle auto vicine.
L'auto così equipaggiata è stata oggetto di un reportage dei colleghi di SRF e le verifiche effettuate presso l'Ufficio federale delle strade sono interessanti. Il sistema è considerato fuori legge nella gran parte delle situazioni, essendo valutati come spazi pubblici anche le aree private dove sostano le auto e gli autosili. Inoltre la legge sulla circolazione stradale impone che il conducente abbia constantemente il controllo del veicolo. E questo può avvenire solo se è seduto al suo posto.
In attesa che le leggi vengano incontro all'evoluzione in atto nel settore automobilistico, attenzione dunque all'uso di sistemi già presenti ad esempio su modelli Mercedes-Benz, BMW e Tesla. È permesso impiegarli solo nel ristretto contesto della propria casa unifamigliare. E in caso di danni le assicurazioni potrebbero esercitare un diritto di regresso.
Ecco come funziona il sistema Mercedes-Benz (video SRF):
(civi)