Coop ha continuato la sua crescita l’anno scorso, anche se a un ritmo meno sostenuto rispetto all’esercizio precedente. Il gruppo basilese di distribuzione ha registrato un utile netto di 462 milioni di franchi, in progressione dello 2,2%, ossia di 10 milioni, contro il 4,6% nel 2012.
Il risultato ante oneri finanziari ha raggiunto i 760 milioni di franchi, ossia 23 milioni in più in confronto al 2012. Come già annunciato in gennaio, il fatturato è progredito dello 0,9%, a quasi 27 miliardi di franchi.
Il contesto economico, spiega oggi, martedì, il gruppo, rimane fragile a causa del calo dei prezzi in alcuni settori e per via del turismo degli acquisti .
Un andamento particolarmente soddisfacente è stato registrato dalle marche proprie sostenibili e dai lebel di qualità sostenibili, che hanno fatto registrare un fatturato di oltre 2,2 miliardi di franchi, con una crescita del 5,3%.
A fine 2013, Coop impiegava 74'955 collaboratori, di cui 51'228 in Svizzera. Contava 2'162 punti di vendita cioè 34 in più rispetto all’anno precedente.
ATS/FM