Economia e Finanza

Credit Suisse, biennio ambizioso

L'istituto bancario si pone l'obiettivo di realizzare un utile tra i cinque e i sei miliardi di franchi

  • 16 settembre 2018, 12:51
  • 9 giugno 2023, 00:25

Not 09.00 del 16.09.2018 - Credit Suisse verso nuovi obiettivi

RSI Info 16.09.2018, 12:44

  • Keystone
Di: ATS/AnP

Credit Suisse si pone l’obiettivo di realizzare un utile annuale tra i cinque e i sei miliardi di franchi nei prossimi due anni. Lo ha annunciato alla NZZ am Sonntag Tidjane Thiam, CEO della seconda maggiore banca svizzera. "In tre anni, abbiamo lavorato giorno e notte per eliminare gli enormi fardelli del passato", ha indicato, lasciando intendere come la fase di riorganizzazione sia quasi terminata.

A causa di diverse sanzioni negli Stati Uniti e dei costi di ristrutturazione, Credit Suisse aveva dovuto fare fronte ad un'uscita di capitali per 15 miliardi di franchi. Questa pesante eredità è oramai "infine regolata", ha affermato Tidjane Thiam sostenendo che l’obiettivo per il prossimo biennio sarebbe effettivamente un pronostico realistico.

L’istituto intende consolidare soprattutto le sue attività in Asia. Nel frattempo, però, Thiam si aspetta che i benefici della banca siano "leggermente inferiori" nel 2018, perché l'istituto dovrà fare ancora fronte a costi di finanziamento elevati.

Ti potrebbe interessare