Economia e Finanza

Ecco la Golf a idrogeno

Volkswagen punta decisa sulle celle di combustibile

  • 26 novembre 2014, 16:37
  • 7 giugno 2023, 01:40
VW Golf Variant HyMotion

VW Golf Variant HyMotion

  • foto VW

Dopo benzina, diesel, gas naturale, elettrico e ibrido, Volkswagen si prepara a mettere sotto il cofano di una Golf di serie anche un propulsore a celle di combustibile (idrogeno). La Casa tedesca ha infatti presentato al Salone di Los Angeles il prototipo Golf Variant HyMotion.
Il combustibile si ottiene dalla combinazione di idrogeno e ossigeno nella cella a combustibile. Questa combustione «fredda» sprigiona energia, ovvero energia propulsiva per un motore elettrico (derivato dalla e-Golf), e dallo scarico esce... acqua. La Golf Variant HyMotion a trazione anteriore tocca i 100 km/h in 10 secondi.
L'idrogeno viene immagazzinato in quattro serbatoi high-tech in fibra di carbonio, alloggiati nel pianale sottoscocca con un ingombro minimo. I serbatoi consentono un'autonomia di 500 km e per un nuovo pieno di combustibile occorrono solo tre minuti.
La concept car adotta una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio per immagazzinare l'energia cinetica recuperata in fase di frenata, supportare la fase di avvio della cella a combustibile e dinamizzare l'accelerazione massima.

VW Golf Variant HyMotion

VW Golf Variant HyMotion

  • foto VW

Ti potrebbe interessare