Agile, parsimoniosa ed economica come un'utilitaria, al contempo versatile, spaziosa e robusta come un vero Sports Utility Vehicle: il nuovo SUV compatto Ford EcoSport coniuga il meglio di due mondi che finora avevano ben poco in comune. Inoltre questo allrounder robusto ed esteticamente piacevole è il primo modello del suo genere ad essere spinto da un turbo benzina a iniezione diretta 1,0 l. Anche in fatto di interfacce tecnologiche la nuova e modernissima EcoSport è altrettanto all'avanguardia: ne è un esempio il sistema multimediale di connettività SYNC a comando vocale con funzione AppLink, che permette al conducente il comando vocale di determinate app dello smartphone, senza dover quindi staccare gli occhi dalla strada né le mani dal volante.
Bella e pratica
La nuova Ford EcoSport colpisce per il cofano motore relativamente corto, i montanti anteriori del tetto diritti, la calandra a cinque elementi messa in risalto dalla cromatura e per i fari inclinati con i caratteristici listelli delle luci diurne a LED.Il bagagliaio è ben sfruttabile e a seconda dell'angolo di inclinazione degli schienali, può raggiungere 375 litri.
La nuova EcoSport si fregia del motore EcoBoost 1,0 l, eletto "Motore dell'Anno" nel 2012 e 2013. Questo tre cilindri a benzinada 125 CV convince grazie alla potenza di un propulsore convenzionale da 1,6 litri a fronte di consumi ed emissioni sensibilmente inferiori, dichiarati in 5,3 l/100 km pari ad emissioni di CO di appena 125 g/km. In alternativa Ford propone per questo piccolo SUV altri due quattro cilindri da 1,5 litri. Il Duratec Ti-VCT benzina da 112 CV e il Duratorq TDCi 1,5 l da 90 CV.
Fra le caratteristiche di spicco la EcoSport annovera anche l'ultima generazione del sistema multimediale di connettività Ford SYNC con comandi vocali per lettori MP3 e smartphone collegati via Bluetooth o USB. Sul fronte della sicurezza, oltre all'airbag per il conducente e a quello disattivabile per il passeggero anteriore, agli airbag per la testa, per le spalle e laterali, è dotata anche di un airbag per le ginocchia del conducente, oltre che dei sistemi attivi ormai standard anche in questa categoria.
I prezzi della EcoSport oscillano, a dipendenza di motorizzazione, allestimento, equipaggiamento e cambio tra i 16'900 e i 20'500 franchi.
Swing