Mentre il mercato europeo ricomincia a infilare risultati positivi mese dopo mese, imitato spesso in tale andamento pure da quello elvetico, il mondo dell’auto si prepara al salone più imponente (per estensione e megalomania) in assoluto, che è quello di Francoforte. Aperta dal 19 al 27 settembre, la rassegna nella metropoli teutonica propone un’edizione 2015 che pur non avendo esordi straordinari, offre comunque un ventaglio di novità decisamente interessante, all’interno del quale spiccano modelli di ogni “genere e specie”.
Dai coupé alle cabriolet, passando per le berline medie o i SUV, al Salone di Francoforte (IAA) ce n’è davvero per tutti i gusti, con proposte più o meno inedite anche dal profilo tecnologico (come il sistema Tempostat che si occupa di frenare l’auto se l’andatura si fa eccessiva in discesa, una particolarità della nuova Porsche 911), come da quello estetico come lo testimonia il look originale quanto piacevole dell’attesa Q30, la berlina media di Infiniti.
Facendo una rapida carrellata delle principali novità che ritroveremo sulle nostre strade a breve o brevissimo termine, segnaliamo la già citata 911 che adotta motori biturbo di minore cilindrata tali da ridurre emissioni e consumi senza azzerare prestazioni e piacere di guida. Al modello mitico del marchio di Stoccarda si affiancano vetture attese come l’Alfa Romeo Giulia con cui la Casa italiana torna in auge, l’ultima generazione dell’Opel Astra (che non ci sarà più a 3 porte), la rinnovata Lancia Y, le nuove Kia Sorento, Optima e Cee’d, l’Audi A4 berlina e Avant nella nuova gamma che mira al rilancio ai vertici del mercato elvetico, il massiccio “gippone” Hyundai Santa Fe, a cui si affiancano nella categoria i primi SUV di marchi britannici prestigiosi come Jaguar (F-Pace) - si veda anche l'articolo correlato - e Bentley (Bentayga), le BMW Serie 7 nuova generazione e X1 (che arriva pure come 4x2), le Mercedes GLC (che sostituisce la GLK), Classe C Coupé e Classe S Cabriolet, la Ferrari 488 Spider, la Toyota Prius e le Lexus GS/RX nuova serie, la Smart Fortwo Cabrio, la DS4 e DS4 Crossback, la Mini Clubman 2016, la Volkswagen Golf Cabriolet ultima generazione e la nuova Tiguan, la rigenerata Suzuki Baleno, fino alla Renault Talisman Sporter (wagon) e alla Mégane del tutto inedita con cui la Casa francese punta al rilancio nella categoria.
Fra le altre novità, in prima mondiale la Porsche Mission E, elettrica da più di 600 CV e con un'autonomia di oltre 500 km che si candida come antagonista della Tesla P85S, con capacità di ricarica dell'80% in 15 minuti. L'Audi4 e-tron, invece, con una ricarica di 30 minuti ha 400 km di autonomia. Un elenco ad ogni modo solo parziale, perché le novità e i restyling in esposizione a Francoforte sono davvero molti. L'invito è a visitare la gallery fotografica!
Enrico Campioni