Le previsioni per l'economia svizzera continuano a essere buone, anche se il barometro dell'Istituto di ricerche congiunturali (KOF) del Politecnico federale di Zurigo fa segnare un lieve calo in febbraio.
Per la precisione, l'indicatore è sceso di 2,2 punti a 105,0, si legge in un comunicato odierno. Con questo dato si rimane comunque ampiamente sopra il valore medio di 100.
Gli economisti contattati dall'agenzia AWP avevano puntato su un punteggio fra 105 e 109. Dal canto suo, il KOF ha rivisto il valore del mese precedente da 107,8 a 107,2 punti.
Il calo di febbraio è dovuto principalmente al ramo manifatturiero, assieme a quello della finanza, hanno spiegato gli economisti del KOF. I dati vanno comunque presi con una certa prudenza, poiché sono stati raccolti prima dello scoppio della guerra in Ucraina.
Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro - pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso - come un indicatore che anticipa l'evoluzione dell'economia.