Economia e Finanza

Emissioni, bega italo-tedesca

Bruxelles fissa incontri per sedare l'irritazione di Berlino che ritiene inquinanti le auto di FCA

  • 14.09.2016, 00:17
  • 07.06.2023, 23:22
Berlino, irritata dal Dieselgate, attacca le auto italiane come Fiat 500L

Berlino, irritata dal Dieselgate, attacca le auto italiane come Fiat 500L

  • FCA

Lo scontro fra Italia e Germania sul problema emissioni è approdato a Bruxelles, che ha definito la tempistica delle riunioni. La Commissione Europea ha invitato per ottobre i due Paesi a un incontro per risolvere la disputa aperta dal Governo di Berlino sulle emissioni di modelli del Gruppo FCA, tra i quali figurano Jeep Renegade e Fiat 500X, e che riguarda una cinquantina di modelli di 22 marche.

Si tratterà di un incontro tecnico, il cui obiettivo è “facilitare una comprensione sul rispetto da parte di FCA delle normative UE sulle omologazioni”, nel ruolo di mediatore che ha Bruxelles in questi casi e che è stato sollecitato da una richiesta formale di Berlino.

Un giornale belga online, senza citare fonti ufficiali, evoca un rapporto del Ministero dei Trasporti italiano, datato 27 luglio 2016 e non ancora reso pubblico, che dimostrerebbe come nei test su strada a motore caldo tre delle cinque vetture a maggiori emissioni sarebbero della FCA. L’auto più inquinante pare che sia la Fiat 500L ma vi sarebbero emissioni elevate pure per Ford Focus, Ford S-Max e Mercedes Classe E.

ANSA/EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare