Janet Yellen è ufficialmente la nuova presidente della Federal Reserve. Il Senato degli Stati Uniti ha deliberato la sua nomina quale 15esimo presidente della banca centrale americana in sostituzione dell'uscente Ben Bernanke, il cui mandato scadrà il 31 gennaio.
Prima donna
Yellen, primo esponente democratico nominato dal 1979, sarà anche la prima donna a guidare l'istituto in cento anni di storia.
Maggioranza semplice
Per essere confermata, aveva bisogno di una maggioranza semplice in Senato. La candidata ha incassato 56 voti a favore, mentre i contrari sono stati 26. La decisione di conferirle l'incarico, come proposto da Barack Obama qualche mese fa, era data per scontata.$
Ultimo aggiornamento martedì alle 6.45.
ATS/Not/Da.Pa
Il plauso di Obama
Il presidente Barack Obama si è rallegrato della scelta. "Gli americani avranno un campione che capisce che l'obiettivo è migliorare la vita, il lavoro e gli standard dei lavoratori e delle loro famiglie. Janet ha aiutato la nostra economia a uscire dalla recessione ed è impegnata nel doppio mandato della Fed di mantenere stabile l'inflazione cercando di affrontare la nostra sfida economica più importante, ovvero ridurre la disoccupazione e creare posti di lavoro" ha detto, prima di ribadire di avere piena fiducia nell'esperta.
Gallery image - FED, Janet Yellen alla presidenza