Economia e Finanza

FFS, record assoluto di passeggeri nel 2024

L’ex regia federale ha trasportato l’anno scorso 1,39 milioni di viaggiatori e registrato un utile in aumento a 275 milioni - Ma FFS Cargo Svizzera in forte passivo è la nota stonata

  • Oggi, 10:04
  • 58 minuti fa
01:52

RG 12.30 del 06.03.2025 Il servizio di Monica Fornasier

RSI Info 06.03.2025, 12:49

  • FFS Media Library
Di: ATS/EnCa 

Il numero di persone trasportate dalle FFS non è mai stato così alto. L’anno scorso, 1,39 milioni di passeggeri hanno viaggiato ogni giorno sui treni a lunga percorrenza e regionali.

Giovedì, le FFS hanno espresso la loro soddisfazione per il leggero aumento dell’utile a 275 milioni di franchi. Anche FFS Immobili e FFS Infrastruttura Energia hanno conseguito ricavi, come pure FFS Cargo International è tornata in attivo. FFS Cargo Svizzera ha invece registrato una forte perdita di 76 milioni di franchi.

L’aumento della domanda, spiegano i vertici, impone l’ampliamento dell’offerta ferroviaria e a medio termine le FFS avranno bisogno di un utile annuo di 500 milioni di franchi. L’attuazione di misure di riduzione dei costi e di efficienza ha permesso di contenere l’aumento del debito.

L’indebitamento, pari a 12,1 miliardi di franchi, è superiore a quello dell’anno precedente a causa degli investimenti in materiale rotabile.

Puntualità garantita nonostante i molti cantieri

Le FFS hanno precisato che è fondamentale offrire un servizio ferroviario sicuro e affidabile, garantendo allo stesso tempo la soddisfazione dei viaggiatori e del personale. La dirigenza ha ringraziato l’impegno profuso dal personale, che ha gestito efficacemente “grandi sfide nel traffico ferroviario, come il numero record di oltre 20’000 cantieri”.

Del resto, anche quest’anno si è deciso di concentrare i lavori, interrompendo la circolazione su alcune tratte, come è il caso per esempio tra Friburgo e Berna nei mesi estivi, quando il numero di pendolari è più basso. E per accelerare i lavori in corso e garantire maggiori efficienza ed economicità, le FFS hanno preferito interruzioni totali del traffico più prolungate su alcune tratte, come nella valle del Reno sangallese e tra la stazione centrale di Zurigo e Zurigo-Wipkingen.

I lavori di riparazione nella galleria di base del San Gottardo sono stati completati nei tempi previsti, in agosto. Da quel momento i viaggiatori sono tornati a guadagnare un’ora sugli spostamenti fra il Ticino e la Svizzera tedesca. Proprio questo cantiere, con la chiusura parziale della galleria di base e la deviazione sul percorso “panoramico” ha contribuito a ridurre l’indice di soddisfazione della clientela. L’allungamento dei tempi di percorrenza che tale cambiamento ha comportato ha fatto scendere tale indice a 67,6 punti (2023: 73,7 punti). Vero che è anche gli aumenti dei prezzi nel 2024 hanno influenzato tale diminuzione.

03:38

Notiziario

Notiziario 06.03.2025, 10:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare