Svizzera

FFS Cargo, 80 posti di lavoro in meno entro la fine dell’anno

La divisione merci delle Ferrovie federali ha motivato i tagli agli impieghi con il calo dei risultati e la diminuzione del volume delle merci

  • Oggi, 09:54
394301445_highres.jpg

Immagine d'archivio

  • Keystone
Di: ATS/ludoC 

Entro la fine dell’anno FFS Cargo taglierà circa 80 posti di lavoro a tempo pieno, tra posizioni amministrative e operative. Giovedì, la divisione merci delle Ferrovie federali ha motivato la scelta con il calo dei risultati dello scorso anno e la diminuzione dei volumi di traffico.

La decisione è stata resa pubblica con un comunicato, nel quale si afferma che le perdite dello scorso anno sul traffico merci sono state notevolmente superiori alle previsioni. Le ragioni principali sono cicliche e legate al perdurare della difficile situazione economica, ha spiegato l’azienda. Il numero di clienti e di spedizioni è iinfatti in calo.

Le FFS affermano di essere in stretto contatto con le parti sociali. I tagli ai posti di lavoro dovrebbero essere effettuati, per quanto possibile, attraverso cambiamenti interni o fluttuazioni naturali. I licenziamenti dovrebbero rimanere un’eccezione. FFS Cargo Svizzera impiega circa 2’250 dipendenti a tempo pieno.

03:23

Nuova officina FFS Cargo a Chiasso

Il Quotidiano 03.11.2023, 19:39

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare