Svizzera

All’Eurosong va in scena la sicurezza

Durante la manifestazione a Basilea saranno in servizio 1’300 agenti e una quarantina di militi specialisti dell’esercito

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
01:37

RG 07.00 del 23.04.2025: Il servizio di Manuele Ferrari sul dispositivo di sicurezza per l’Eurovision Song Contest 2025

RSI Info 23.04.2025, 07:00

  • Keystone
Di: Radiogiornale/Pa.St. 

Mezzo milione di persone è atteso a Basilea a metà maggio per la 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Una manifestazione pensata come appuntamento unificante, ma che con la partecipazione di alcuni Paesi - come Ucraina e Israele - potrebbe portare a momenti di tensione tra i presenti. Da qui l’importanza di un buon apparato di sicurezza.

A Basilea sarà dunque un pullulare di poliziotti: 1’300 gli agenti in servizio, la metà dei quali messa a disposizione da altri cantoni. A loro sarà affiancata una quarantina di militi specialisti dell’esercito addestrati per la difesa chimica e biologica.

La consigliera di Stato e direttrice del Dipartimento giustizia e sicurezza, Stephanie Eymann, tranquillizza però subito: “Non si tratta di bloccare tutto e trasformare la città in uno Stato di polizia. Sarà una presenza in secondo piano, alla quale tutti si possono rivolgere e allo stesso tempo pronta a intervenire rapidamente nel caso dovessero ad esempio esserci delle manifestazioni, come accaduto lo scorso anno a Malmö”. Gli agenti saranno pronti a intervenire anche per mantenere l’ordine nel caso che la squadra di calcio del Basilea dovesse vincere il titolo, cosa che potrebbe accadere proprio il 17 maggio, il giorno della finale dell’Eurovision Song Contest.

“L’importante - continua Eymann - è analizzare costantemente la situazione, anche in rete, in modo da non farsi trovare impreparati”.

Accanto a ciò, si è pensato anche ai fan quando si è trattato di scegliere il tipo di armamentario da usare per controllare la gente nei luoghi delle manifestazioni. “Alle entrate - spiega la responsabile sicurezza dell’Eurosong, Aurore Chatard - abbiamo installato lo stesso tipo di dispositivi che si trovano negli aeroporti. Così la gente già li conosce e sa cosa deve fare”.

Dal punto di vista finanziario, per garantire la sicurezza Basilea Città ha messo sul piatto quasi otto milioni di franchi.

01:31

Eurovision: Basilea si prepara

Telegiornale 14.04.2025, 20:00

image-eurovision-1x1.png

Scopri tutti i contenuti RSI sull'Eurovision Song Contest

Correlati

Ti potrebbe interessare