Svizzera

Effetto Trump sull’immobiliare svizzero

Gli statunitensi facoltosi vogliono mettersi al riparo dalla volatilità del dollaro e dei listini di borsa provocata dal loro presidente. Andermatt è tra i posti che ne trae beneficio.

  • Oggi, 19:08
  • Oggi, 19:44
05:28

Gli americani investono ad Andermatt

SEIDISERA 23.04.2025, 18:00

  • Keystone
Di: SEIDISERA/RSI Info 

Oltre 1’200 richieste di statunitensi per acquistare una casa ad Andermatt. Ed è solo un esempio. La voglia degli statunitensi di investire i propri soldi in un posto al riparo dagli umori altalenanti del loro presidente spinge al rialzo i listini immobiliari.

Nei primi quattro mesi dell’anno i cittadini USA hanno speso 14 milioni di franchi in immobili: il doppio di quanto speso in tutto il 2024. Nel 2023 gli investimenti a stelle e strisce nel villaggio urano erano pari a zero.

Un ruolo chiave l’ha avuto l’imprenditore egiziano Sami Sawiris, che ha speso quasi 2 miliardi di franchi per costruire alberghi, appartamenti e altre strutture. Nel 2022 un’azienda statunitense specializzata nel turismo montano è entrata in società con la famiglia Sawiris ed ha investito ad Andermatt 150 milioni di franchi, con l’obbiettivo di trasformarla in destinazione esclusiva.

Il resto lo hanno fatto le guerre commerciali e le altre iniziative di rottura della nuova amministrazione USA. Le cifre che abbiamo riportato sono del 10 aprile scorso, nel frattempo potrebbero essere salite ancora.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare