Falcon Private Bank deve chiudere a Singapore e verrà sanzionata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). L’istituto zurighese è colpevole di comportamenti non conformi alle norme in relazione al fondo sovrano malese 1MDB, al centro di uno scandalo che ha coinvolto anche la BSI.
"Ha gravemente violato le disposizioni sul riciclaggio di denaro", si può leggere in un comunicato della FINMA, che ha deciso di confiscare alla banca l’utile indebitamente conseguito nelle sue operazioni (circa 1,8 milioni di franchi) e vietarle, per tre anni, di avviare nuove relazioni d’affari con persone politicamente esposte (PEP) all’estero.
Le indagini si sono concentrate sul periodo dal 2012 al 2015, quando sono state registrate inusuali relazioni d’affari e transazioni in Svizzera e nelle succursali di Singapore e Hong Kong.
Nello scandalo è implicata anche UBS, che si è vista imporre una multa di 0,9 milioni di franchi. Il fatto che il maggiore istituto elvetico sarebbe stato "bacchettato" era comunque già stato reso noto lo scorso 21 luglio.
RG delle 12.30 dell'11.10.16; il servizio di Alan Crameri
RSI Info 11.10.2016, 14:27
Contenuto audio
ats/mrj
Dal Quotidiano:
Dal TG12.30: