L'aereo "con la gobba" se ne va. Diventato dal suo debutto un'icona del trasporto civile, il Boeing 747 è stato utilizzato per l'ultima volta da una compagnia americana la settimana scorsa, quando Delta Airlines ha compiuto la tratta d'addio Seul-Detroit. Subito dopo, l'aereo che è stato anche definito "Queen of the Skies" (regina dei cieli), ha ceduto il passo ad aerei con consumi ridotti nel trasporto civile. Il 747 resterà nelle flotte Quantas, Lufthansa, British Airways, Korean Air Lines e Air France. E continuerà a trasportare i presidenti USA come "Air Force One".
British Airways continuerà a utilizzare il Jumbo Jet anche nel 2018
Il quadrireattore 747 entrò in servizio il 22 gennaio 1970 sulla rotta della Pan Am New York-Londra. Fu l'inizio di un'era e mise le ali al trasporto civile, facilitando l'accesso alle rotte transoceaniche (può trasportare fino a 600 passeggeri). Dal suo debutto sono stati consegnati oltre 1'500 Boeing 747; in seguito la necessità di usare modelli più a basso consumo ha fatto calare la domanda in favore del 777, usato anche da Swiss, che può trasportare fino a 550 passeggeri e richiede meno carburante.
ATS/EnCa
Il Boeing 777, qui uno di Swiss a Kloten, è l'erede del 747