Economia e Finanza

Holcim-Lafarge, annuncio imminente

L'agenzia Reuters prevede per domani la comunicazione della fusione fra i due colossi del cemento

  • 06.04.2014, 17:46
  • 06.06.2023, 17:50
holcim ky.JPG

L'azienda sangallese è numero uno mondiale del settore e bene impiantata in America latina, mentre Lafarge è particolarmente presente in Africa

  • keystone

La fusione fra due dei grandi produttori mondiali di cemento, la sangallese Holcim e la francese Lafarge, preannunciato venerdì quando si era parlato di "trattative avanzate", sarà presentato domani (lunedì). Ne dà notizia l’agenzia di stampa Reuters.

Stando a Le Figaro, i vertici delle due aziende avrebbero già dato luce verde al progetto, che farebbe nascere un colosso da 49 miliardi di franchi di capitalizzazione borsistica e 100'000 dipendenti. Sarebbe il più importante matrimonio dopo quello fra Glencore e Xstrata (giganti delle materie prime) celebrato lo scorso anno.

Sempre secondo il quotidiano francese, sarebbe Holcim, numero uno del settore, a comprare Lafarge pagandola in azioni. La sede principale della nuova entità sarebbe in Svizzera e svizzero sarebbe il presidente del CdA. L’unione, tuttavia, dovrebbe poi ancora ricevere l’avallo dei garanti della concorrenza.

ATS/pon

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare