La Hyundai ix20 1,6 CRDi Vertex è una monovolume compatta (410 cm) e alta (160 cm), concepita per offrire soprattutto praticità e spazio. È però vero che alcune finezze stilistiche la rendono pure originale e piacevole, oltre che simpatica. La caratterizzano il corto muso con la mascherina esagonale, i fari divisi internamente in tre parti, la fiancata con nervature eleganti e passaruota sporgenti e la coda alta in cui spiccano i massicci gruppi ottici.
Se il look è già meritevole di lode, è d’altronde vero che in una monovolume è dagli interni che ci si attende di più e in quest’ambito le aspettative non sono affatto deluse. La sensazione di spazio è notevole, tanto davanti quanto dietro, quattro persone viaggiano nel massimo comfort ma ci si può stare anche in cinque. L’accesso è garantito dall’ampiezza delle portiere e dalla posizione rialzata dei sedili. La plancia è semplice, ben fatta e completa, con tutti gli elementi principali nel cruscotto retroilluminato in azzurro vivo e nella consolle centrale, che ospita pure il climatizzatore con l’originale doppia manopola concentrica e lo schermo tattile del navigatore.
La ix20 1,6 CRDi è una vettura economica e polivalente
Utile e pratico l’ampio cassetto davanti al passeggero anteriore che è provvisto pure di una bocchetta per refrigerare bevande (come su auto di classe superiore) e i tanti vani e ripiani sul tunnel centrale, utili per svuotare le tasche quando si entra in macchina. Ovviamente il bagagliaio è a sua volta assai spazioso con il volume utile che varia tra 440 litri e 1'486 litri. Le finiture sono di buon livello, usando materiali robusti e di qualità ma con i montaggi davvero accurati e gradevoli all’occhio. Qualche limite è legato alla visibilità posteriore, a seguito del lunotto alto e dei montanti spessi.
La monovolume coreana, tanto confortevole quanto maneggevole, è perfetta per essere guidata in relax. Contribuiscono a questa sensazione la docilità del cambio, la silenziosità del 4 cilindri a gasolio di 1,6 litri da 128 CV, la leggerezza dello sterzo e le sospensioni che assorbono al meglio le buche senza indurirsi. A forte andatura si apprezzano poi le reazioni del mezzo, sempre sincere e prevedibili, tanto che pure nelle curve prese con tanto dinamismo, l’ix 20 CRDi Vertex tende ad allargare sempre con il muso ma senza scomporsi e comunque l’ESP aiuta a tenere efficacemente la situazione sotto controllo. Inoltre beve poco (4,4 l/100 Km su percorso misto), il che aiuta sempre…
È una vettura che in buona sostanza garantisce compattezza quando serve (soprattutto in città), ma anche lo spazio di piccola una station-wagon e prestazioni di buon livello. Nel caso della variante al vertice della gamma, anche il prezzo “fa bene”. Hyundai la vende infatti a 26'640 franchi completa di cerchi in lea da 16”, assistenza al parcheggio posteriore, sistema Bluetooth con riconoscimento vocale e accesso senza chiavi smart key.
Enrico Campioni