Economia e Finanza

I Minions si comprano Shrek

Comcast, il colosso che ha creato i buffi omini gialli vuole assorbire la DreamWorks Animation

  • 27 aprile 2016, 21:30
  • 7 giugno 2023, 19:34
I Minions vanno all'attacco di Shrek per un affare da 3 miliardi

I Minions vanno all'attacco di Shrek per un affare da 3 miliardi

  • Reuters

I Minions puntano a Shrek. Comcast, il colosso della televisione via cavo americana, tratta l'acquisto di DreamWorks Animation, lo studio di Jeffrey Katzenberg. Dall'unione nascerebbe un gruppo in grado di sfidare la Walt Disney e consentirebbe a Comcast di accelerare la propria strategia, arricchendo di nuovi soggetti i parchi a tema, come Shrek, Kung Fu Panda e gli animali di Madagascar.

L'operazione ha un valore di 3 miliardi di dollari, il 30% in più dell'attuale valore di mercato di DreamWorks. E mette le ali ai titoli di DreamWorks, che arrivano a guadagnare fino al 15%. Universal Pictures, lo studio che fa capo a Comcast, negli ultimi anni ha proposto molti successi come “Cattivissimo me” e i “Minions”, ma nonostante questo resta un attore non protagonista per i cartoni animati. O almeno molto lontano da Walt Disney.

DreamWorks Animation, legata agli studios di Steven Spielberg nel 2004, ha i diritti anche su cartoni più datati, quali il fantasma Casper. E produce cartoni animati televisivi per società quali Netflix.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare