Economia e Finanza

Jeep, un mondo a parte

Test Drive - Questa Wrangler arriva ovunque

  • 19.05.2014, 15:22
  • 04.09.2023, 20:04
Jeep Wrangler 10th Anniversary

Quando sali su una Wrangler improvvisamente ti trovi proiettato in un mondo parallelo. E la prima cosa che ti viene da pensare è che veramente esistono due categorie nel ristretto panorama dei veri fuoristrada. Una delle categorie è riservata di diritto alle Jeep. Quella sensazione di poter mantenere il controllo in ogni situazione, appena lasciato il rassicurante asfalto, rappresenta una dimensione a parte. E fra le 4x4 statunitensi, la Rubicon edizione speciale 10th Anniversary permette di ottenere il massimo delle prestazioni per gli appassionati di questo genere, senza rinunciare al confort e agli spazi disponibili di una vettura moderna.

Gallery: Jeep Wrangler 10th Anniversary

La personalizzazione è molto avanzata e si capisce che non teme alcun genere di percorso. Sotto il cofano della vettura provata pulsa il 6 cilindri a benzina di 3,6 litri e 284 CV: non può competere con il diesel in fatto di coppia è consumi – difficile scendere sotto i 12 l ogni 100 km nel misto – ma garantisce rotondità e affidabilità in ogni situazione. Al resto pensano gli enormi pneumatici specialisti montati su cerchi da 17 ’’, la trazione integrale con ridotte inseribili, i differenziali a controllo elettronico anteriori e posteriori e tutto quanto Jeep è in grado di mettere in campo per accompagnarci nella guida. Di serie, ad esempio, c’è il sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore, ciò che consente di aumentare l’escursione delle sospensioni. All’interno trovano posto speciali sedili in pelle, un avanzata sistema multimediale e di navigazione satellitare e l’hard-top rimovibile che – una volta lasciato in garage – permette di vivere in modo ancora più intenso dal Wrangler.

Una volta presa confidenza con gli ingombri di questa cinque porte – per accedere al posto di guida occorre letteralmente arrampicarsi, ma si rivela una postazione confortevole anche per chi ha una corporatura fuori dalla media – e sfruttando, grazie al cambio automatico a cinque rapporti, la pastosità del motore V6, spostarsi non è un problema nemmeno sulle strade cittadine. La Rubicon non è fatta per sfrecciare in autostrada, ma si difende bene e c’è spazio per tutti e tutto. Ma datele rocce e fango, o mettetela alla prova lungo un ripido pendio erboso bagnato. È lì che questa Jeep regala le emozioni più forti.

Antonio Civile

Motore 3,6 litri benzina
Potenza massima 284 CV
Coppia massima 347 Nm a 4'300 giri
Emissioni CO 273 g/km
Prezzo vettura provata 66’100 fr.
Prezzo base 42’680 fr.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare