Economia e Finanza

KOF: "Economia nella nebbia"

Barometro economico del Politecnico di Zurigo: "Prospettive per la Svizzera lievemente offuscate"

  • 30 gennaio 2017, 11:35
  • 8 giugno 2023, 03:34
Contributi positivi nei settori della costruzione e dell'esportazione

Contributi positivi nei settori della costruzione e dell'esportazione

  • ©Ti-Press/F. Agosta

Le prospettive per l'economia svizzera si sono lievemente offuscate, sorprendendo gli analisti: in gennaio il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) — un indicatore che anticipa le tendenze sulla base di 272 parametri si è attestato a 101,7 punti, 0,4 in meno a dicembre (che presenta un dato corretto da 102,2 a 102,1).

Il valore diffuso lunedì è inferiore alle previsioni degli osservatori, che scommettevano su un indice fra 102,4 e 105,2 punti. Questo rimane comunque sopra la media pluriennale e la cosa fa pensare gli esperti "a uno sviluppo stabile dell'economia elvetica".

Contributi positivi riguardano i settori della costruzione e dell'esportazione. Negativo, invece, l'impatto della finanza, dei consumi interni e soprattutto del comparto alberghiero e della ristorazione L'industria manifatturiera ha un influsso neutro: le buone notizie dalla chimica e dai metalli sono compensate da quelle cattive dei tessili; gli altri rami non presentano variazioni significative.

ATS/px

Ti potrebbe interessare