Sempre in attesa di conoscere il suo destino, più o meno all’ombra di Lufthansa, Alitalia non si ferma e rilancia la rotta tra Malpensa e Fiumicino che aveva bloccato all’inizio del 2017. L’intenzione, secondo il Corriere della Sera, sarebbe quella di continuare nella gestione della compagnia sull’orlo dell’abisso per almeno un altro anno, al fine di strappare qualche concessione in più al colosso tedesco che vorrebbe applicare per il vettore italiano lo stesso schema che ha rilanciato Swiss.
Il progetto dei tedeschi prevederebbe un massimo di 500 milioni di euro d'investimenti, 6'000 dipendenti complessivi per la sola sezione "aviation", Roma-Fiumicino come quinto hub del gruppo e Malpensa che va nelle mani di Eurowings.
La novità a breve termine più rilevante è appunto l’asse Milano-Roma, che dovrebbe entrare in concorrenza coni treni veloci. La rotta dovrebbe essere ristabilita entro il semestre estivo 2018 (aprile-ottobre) e servire soprattutto per rafforzare l’occupazione dei posti sui voli intercontinentali, che decollano da Roma.
ANSA/AP/EnCa