Economia e Finanza

La Posta a gonfie vele

Il Gigante giallo aumenta l'utile semestrale e si mostra fiducioso per i prossimi 6 mesi

  • 25 agosto 2015, 15:07
  • 7 giugno 2023, 12:00
Utile in crescita per la Posta

Utile in crescita per la Posta

  • keystone

La Posta svizzera ha chiuso il primo semestre 2015 con un utile di 391 milioni di franchi, in crescita rispetto ai 370 milioni dei primi sei mesi dello scorso anno. Il risultato d'esercizio (EBIT) è stato di 504 milioni. Il miglioramento del risultato, secondo la stessa Posta, è dovuto soprattutto ai solidi ricavi dei mercati finanziari e degli investimenti, che hanno compensato il minore reddito da interessi, e a una buona gestione dei costi.

I ricavi d'esercizio pari a 4’100 milioni di franchi si sono mantenuti sostanzialmente stabili rispetto al 2014 (4’142 milioni), registrando una leggera flessione pari all'1%. Attiva nel mercato dei servizi finanziari, PostFinance ha conseguito un risultato d'esercizio pari a 280 milioni, ovvero 50 milioni in più rispetto all'anno precedente.

Il reddito da interessi prima delle rettifiche di valore è stato inferiore a quello dello stesso periodo 2014 a causa dei bassi tassi d'interesse, a volte persino negativi. L'azienda prevede che in futuro i mercati e i cambiamenti tecnologici la porranno di fronte a sfide sempre più difficili.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare