La Volkswagen cerca di riprendersi dai contraccolpi del Dieselgate con una manovra ad ampio raggio. Insieme alla sua controllata Audi, offre ai consumatori tedeschi fino a 10’000 euro (oltre 11'400 franchi) per l'acquisto di vecchie auto a gasolio in cambio dell'acquisto di nuovi modelli Diesel entro il 2017. Con questa mossa la marca di Wolfsburg tenta di concretizzare alle misure approvate nel vertice sul diesel tenutosi in Germania una settimana fa.
"Vogliamo subito mettere in pratica gran parte delle misure scaturite dal meeting della scorsa settimana", ha detto un dirigente Volkswagen. Infatti gli sconti fanno parte di una strategia decisa dai costruttori per accelerare il passaggio a propulsori di nuova generazione, con emissioni di gas nocivi più basse. Altri 2'380 euro (circa 2’700 franchi) sono pronti per una vettura elettrica o a metano.
Volkswagen, al fine di recuperare la fiducia perduta dei consumatori, starebbe valutando la possibilità di diventare sponsor dell’UEFA, e quindi dei maggiori tornei di calcio in Europa già dal 2018.
ATS/Reuters/EnCa