La Banca cantonale zurighese (ZKB) è considerata dalla Banca Nazionale svizzera come un istituto finanziario che presenta un rischio sistemico. Finora solo UBS e Credit Suisse erano ritenuti tali.
La decisione è stata presa dopo aver consultato l'Autorità federale di vigilanza sui mercati (FINMA). Gli istituti di credito che presentano un rischio simile per la piazza finanziaria elvetica sottostanno a precisi vincoli in materia di fondi propri, liquidità e struttura organizzativa. La ZKB - la maggiore banca cantonale svizzera - è attualmente sotto inchiesta penale nel quadro del conflitto fiscale con gli Stati Uniti.
Verifiche in corso su Raiffeisen
Anche le banche Raiffeisen potrebbero essere classificate d'importanza sistemica. La cooperativa con sede a San Gallo, che riunisce 320 filiali ed ha un volume d'affari che nel fa il terzo gruppo del settore, ha confermato che sono attualmente in corso le necessarie verifiche da parte della BNS.
La FINMA, l'autorità federale di sorveglianza dei mercati, suddivide gli istituti di credito in sei categorie; chi figura nella prima deve disporre del 19% di capitale proprio e, per ora, la Raiffeisen si ferma al 14,4.
ATS/LudoC./dg