Economia e Finanza

Lavorano il 1° maggio, arriva la polizia

Cantiere edile aperto a Paradiso senza autorizzazione

  • 1 maggio 2012, 20:56
  • 6 giugno 2023, 11:00
tp_edilizia-lavoro-nero.jpg
  • �Ti-Press/Carlo Reguzzi

Sospesi dalla polizia i lavori in un cantiere di Paradiso per la realizzazione di un complesso residenziale. Alcuni edili lavoravano infatti il primo maggio senza autorizzazione della commssione paritetica cantonale dell'edilizia.

Alcune persone avevano notato alcuni operai sui pontili di questo cantiere. Stavano lavorando come se fosse un giorno qualsiasi. Impossibile non vederli. L’enorme palazzina svetta proprio nel centro del Comune, a pochi passi dal Municipio. E infatti, verso le 10, scatta l'intervento della polizia.

Le ditte impegnate nella realizzazione dello stabile hanno già ottenuto più volte deroghe dalla Commissione paritetica dell’edilizia. L’ultima è stata concessa sabato scorso.

I due operai stranieri erano in possesso di un regolare permesso di lavoro. Ma nessuna autorizzazione – hanno stabilito le verifiche effettuate dalla Comunale – era stata rilasciata per il primo maggio. “Non l’avevo nemmeno chiesta – ha ammesso il titolare della ditta, con sede a Berna. Non sapevo che questo, in Ticino, fosse un giorno festivo.”

Sul caso la Commissione paritetica aprirà ora una procedura di contravvenzione. Poi, dopo aver ricevuto il rapporto di polizia e le osservazioni dell’interessato, deciderà. Le sanzioni possibili contro l’impresa vanno dall’ammonimento alla multa.

Francesco Lepori

Ti potrebbe interessare