Da gennaio a maggio le immatricolazioni di auto nuove sono state 126'995, in salita dello 0,2%, ha reso noto venerdì Auto-Suisse, l’associazione mantello degli importatori di vetture. Dopo cinque mesi, il mercato è quindi di nuovo in espansione. “Maggio è stato un buon mese e ridà il fiato ai nostri membri per il resto dell'anno”, ha precisato il presidente dell'organizzazione François Launaz, citato nella nota.
Le auto 4x4 hanno raggiunto una quota del 46,5%, mentre per quanto riguarda i motori, in testa alla classifica finora vi sono quelli a benzina con una quota di mercato del 57,8% (+1,4%). Il diesel è in leggero calo (-1,8%) a 37,4% e le propulsioni alternative sono il 4,8% (+0,4%).
Per le singole marche, Volkswagen rimane la marca più amata in Svizzera, malgrado un calo dello 0,6% in maggio con 3’515 auto vendute. Buon recupero per gli altri marchi di AMAG come Skoda, in ripresa grazie al SUV Kodiaq (+4,0%), Audi (+14,8%) e Seat (+36,3%). Mercedes e BMW occupano intanto gli altri due gradini del "podio" elvetico.
ATS/EnCa