L'assicuratore zurighese Axa Winterthur, entità del gigante francese Axa, nel primo semestre ha visto il suo utile netto calare del 5,3%, a 527 milioni di franchi rispetto allo stesso periodo 2014. In perdita di velocità anche il risultato operativo ed il fatturato.
Il volume dei premi ha subito una contrazione del 2,7%, a 8,81 miliardi. Nell'assicurazione danni i premi lordi sono cresciuti dello 0,2%, a 3,04 miliardi. Nell'assicurazione vita individuale il fatturato è calato dello 0,4%, a 738 milioni. Il clima finanziario volatile e i bassi tassi, così come la fine del tasso minimo di cambio franco/euro, hanno avuto un impatto sulla nostra strategia, ha rilevato il direttore generale Antimo Perretta.
A livello internazionale il gruppo AXA ha registrato, nel primo semestre, un utile netto in calo del 7% a dati comparabili, a 3,077 miliardi di euro. Il fatturato è aumentato del 2%, a 54,521 miliardi, grazie in particolare a una crescita del 6% nel segmento del risparmio gestito, con un risultato operativo in crescita del 2% a 3,102 miliardi e un tasso di redditività del capitale al 16,1%.
Red.MM/ATS/Swing