Economia e Finanza

Marchi indipendenti, vita dura

Promarca: "I prodotti contrassegnati da Migros e Coop fanno la parte del leone con il 52% del mercato"

  • 3 gennaio 2018, 11:48
  • Oggi, 03:04
I prodotti marchiati direttamente dei grandi distributori sono molto gettonati dai consumatori

I prodotti marchiati direttamente dei grandi distributori sono molto gettonati dai consumatori

Sono molte le difficoltà che i marchi indipendenti devono affrontare per sopravvivere sul mercato svizzero, non solo a causa dei fenomeni della contraffazione e della vendita online ma anche per il duopolio creato dal Gruppo Migros e da Coop. Lo rende noto Anastasia Li-Treyer, direttrice di Promarca.

In Svizzera il 52% dei prodotti venduti nel commercio al dettaglio proviene dai marchi dei distributori. "Si tratta del tasso più alto al mondo e questo è dovuto a Migros, che vende il 90% della merce con il proprio marchio", ha dichiarato Li-Treyer.

Il duopolio, costituito da Migros e Coop, rende il mercato "particolare". Il tasso di marchi privati è rimasto stabile al 52% per diversi anni e l'arrivo dei discount tedeschi Lidl e Aldi non ha modificato il coefficiente. Nel mercato dei beni di consumo, questo coefficiente lascia un posto "limitato" per i marchi indipendenti.

ATS/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare