La società di consulenza EY ha pubblicato uno studio sulla fiducia nel settore bancario, da parte della popolazione residente in Svizzera. Stando ai dati raccolti e pubblicati lunedì, emerge che la stima nei confronti di questi istituti è in calo, pur rimanendo elevato il grado di soddisfazione dei servizi offerti.
Dall’inchiesta, basata su un campione di 1'533 clienti, emerge che il 30% delle persone interpellate ha affermato di credere meno negli istituti finanziari rispetto a 12 mesi prima. L'11%, per contro, ha affermato di aver maggiore stima, mentre il 59% non ha notato cambiamenti.
La perdita di fiducia di 19 punti (saldo fra il 30 e l'11%) mostra che gli svizzeri sono più scettici della media mondiale, che mostra una contrazione di soli 4 punti. Nell'ambito della sua ricerca - effettuata ogni due anni - EY ha interpellato 52'000 persone in 32 paesi. Importanti perdite di fiducia si registrano anche in Svezia (arretramento di 24 punti), Germania (26), Spagna (30) e soprattutto Italia (47)
ATS/bin