Il gigante giapponese dell’automobile Toyota intende concretizzare entro il 2030 almeno il 50% delle sue vendite internazionali con veicoli elettrici oppure a trazione ibrida (motore termico ed elettrico). Lo ha affermato nei giorni scorsi il suo presidente, Akio Toyoda, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Tokyo.
“Entro il 2030 intendiamo realizzare la metà (o oltre) di tutte le nostre immatricolazioni di veicoli con unità a trazione elettrica, come le ibride, le ibride ricaricabili plug-in, le auto elettriche al 100 percento e quelle che funzionano con la pila a combustibile” (idrogeno), ha spiegato il dirigente del colosso nipponico in occasione dell’annuncio di una sinergia nella ricerca tra il suo gruppo e la Panasonic per lo sviluppo di una nuova generazione di batterie.
Panasonic fornisce già accumulatori a Toyota e assicura la fornitura di questi ultimi anche all'americana Tesla. La Panasonic aveva - durante il primo semestre 2017 - una quota di mercato del 29% delle batterie impiegate da vetture ibride ricaricabili e veicoli elettrici.
ATS/Reuters/AFP/EnCa