Gallery image - Microsoft lancia la sfida a Apple
Microsoft lancia la propria sfida all'iPad di Apple. E presenta “Surface”, la tavoletta che segna l'esordio del colosso di Redmond sul mercato di tablet.
L’annuncio è stato fatto dall'amministratore delegato Steve Ballmer nei Milk Studios di Los Angeles, abituati a ospitare scatti fotografici di moda e after-party per i Grammy Award più che un evento tecnologico.
“Abbiamo voluto dare a Windows 8 il suo compagno” in termini di hardware, ha affermato Ballmer. Surface sarà infatti dotato del nuovo sistema operativo che Microsoft prevede di lanciare per la fine dell'anno. E il prezzo della tavoletta sarà “paragonabile” a quello di tablet simili.
Sottile e leggero, ma non si sa quando arriverà
Surface è sottile, 9,3 millimetri, e pesa 0,676 chilogrammi, in linea con gli standard dell'iPad. Ha una custodia magnetica che funziona da tastiera touch. Microsoft non ha precisato esattamente quando il tablet, presentato in due versioni, sarà disponibile.
Dal palco i manager del colosso informatico hanno spiegato che la decisione di realizzare “in casa” il tablet si inserisce nella storia della società, “che ha prodotto hardware quando ne ha avuto bisogno per rafforzare il software, come quando produsse il primo mouse”.