L'intervento dello Stato, che potrebbe avvenire già in giornata, appare sempre più inevitabile per scongiurare il fallimento del Monte dei Paschi di Siena, una delle maggiori banche italiane e considerata la più vecchia del mondo (fu fondata nel 1472). L'operazione di salvataggio inscenata tramite JPMorgan e Mediobanca si avvia infatti verso un buco nell'acqua, che sarà certificato alla scadenza delle 14.00 di oggi, giovedì.
I risparmiatori (che rischiano ancora di vedere i loro titoli perdere di valore) hanno fatto la loro parte. La conversione di bond subordinati in azioni ha portato quasi due miliardi e mezzo di euro, ma sono venuti a mancare i grandi investitori per completare un aumento di capitale da cinque miliardi. "Non ci sono state concrete manifestazioni di interesse", in particolare dal fondo sovrano del Qatar, in cui erano riposte molte speranze.
L'UE non ha esaurito la pazienza, anche perché, come scrive il Corriere della Sera, in cassa resterebbero fondi per soli quattro mesi. Il salvataggio pubblico, precisa invece il Sole 24 ore, potrebbe avvenire a tappe sull'arco di due-tre mesi.
pon/Reuters/ANSA
Dal TG20:
Il Monte dei Paschi sarà salvato dallo Stato
Telegiornale 22.12.2016, 21:00
Dal TG 12.30: