Economia e Finanza

Multa "miliardaria" per Apple

L'Antitrust europea intende punire il colosso per un accordo con l'Irlanda per pagare meno tasse

  • 30 agosto 2016, 08:39
  • 7 giugno 2023, 22:56
L'UE si prepara a comminare una sanzione davvero elevata alla Apple

L'UE si prepara a comminare una sanzione davvero elevata alla Apple

  • Reuters

Apple rischia di vedersi recapitare, a poco più di una settimana dalla presentazione dell'iPhone 7, un conto da svariati miliardi di euro per l'accordo fiscale stretto con l'Irlanda per pagare meno tasse. Una decisione dell’UE è attesa per oggi, martedì e potrà obbligare Cupertino a recuperare e quindi pagare per intero quanto eluso finora grazie a una gestione delle tassazioni considerata illegale da Bruxelles.

La maximulta che Bruxelles si prepara a comminare ad Apple sarà di vari miliardi di euro in quanto l'Antitrust comunitaria annuncerà che le autorità irlandesi hanno assicurato alla marca dell'iPhone aiuti di Stato illegali sotto forma di sconti fiscali in cambio della creazione di posti di lavoro.

Stando al Financial Times, il verdetto della commissione, steso in 130 pagine, appura che Cupertino avrebbe pagato un'aliquota fiscale di meno dell'1% sulle vendite europee, contro il 12,5% invece in vigore in Irlanda. Nei giorni scorsi era anche circolata una stima di JP Morgan secondo cui, nel peggiore dei casi, Apple sarebbe chiamata a sborsare ben 19 miliardi di dollari.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare