Alice Munro ha vinto il Nobel 2013 per la Letteratura. Si tratta della prima canadese ad aggiudicarsi questo prestigioso riconoscimento e la tredicesima donna in assoluto.
La scrittrice 82enne, che lo scorso luglio aveva annunciato di ''non voler più scrivere'', è stata definita "maestra del racconto contemporaneo" e succede al cinese Mo Yan, insignito del premio 2012. Alice Munro è divenuta celebre soprattutto per i suoi racconti dedicati alla vita di campagna dell'Ontario, dov'è nata.
Conosciuta per raccolte come “Chi ti credi di essere?”, “Segreti svelati” e “In fuga”, la Munro ha vinto per tre volte il Governor General's Award, il più importante premio letterario canadese e il Man Booker International Prize nel 2009. La sua prima raccolta, “La danza delle ombre felici” del 1968, le valse il primo Governor General's Award.
Fra suoi grandi estimatori figurano, tra gli altri, Jonathan Franzen, che in un saggio del libro “Più lontano ancora” spiega perché “la bravura di questa scrittrice superi in modo così sconcertante la sua fama” e Margaret Atwood, che ha parlato di “santità letteraria internazionale”.
Alice Munro: "Non pensavo di essere tra i favoriti"
“E’ mia figlia che mi ha svegliata in piena notte per dirmi d’aver ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura”. Alice Munro si dice “emozionata e molto onorata” del prestigioso riconoscimento ricevuto: “Non pensavo”, ha affermato al giornale Toronto Star, “di essere tra i favoriti”. “Sono felice che questo premio”, ha aggiunto, “attirerà l’attenzione sulla letteratura canadese”.
Reuters/bin/AlesS
Gallery image - Nobel della Letteratura ad Alice Munro
Gallery audio - Nobel della Letteratura ad Alice Munro
Contenuto audio
Leggiamoli - Alice Munro
RSI Info 25.01.2013, 15:12
dal telegiornale
Gallery video - Nobel della Letteratura ad Alice Munro
2012 – Mo Yan (Cina)
2011 – Tomas Tranströmer (Svezia)
2010 – Mario Vargas Llosa (Perù/Spagna)
2009 – Herta Müller (Romania/Germania)
2008 – Jean-Marie Gustave Le Clézio (Francia/Mauritius)
2007 – Doris Lessing (Regno Unito)
2006 – Orhan Pamuk (Turchia)
2005 – Harold Pinter (Regno Unito)
2004 – Elfriede Jelinek (Austria)
2003 – John Maxwell Coetzee (Sudafrica)