Economia e Finanza

Nuove leggi dal primo gennaio

  • 28 dicembre 2012, 13:45
  • 1 giugno 2023, 19:16
incidente-grancia, 18.12.12, rm.jpg

Nel 2013 entrano in vigore alcune nuove leggi che avranno dirette ripercussioni sulla vita dei cittadini, come l'estensione obbligatoria a due anni della garanzia sui prodotti acquistati.

Il portafoglio di alcuni fortunati consumatori risentirà positivamente dell'innalzamento della franchigia sull'imposta preventiva applicata alle vincite delle lotterie. L'esenzione passa infatti a 1'000 franchi dagli attuali 50. Oltre a tutto ciò, vi sarà il consueto aumento dei premi di cassa malati.

Strade sempre più sicure

Dal primo gennaio sarà anche adottato il pacchetto di misure "Viasicura" volto a limitare le vittime dell'asfalto. I pirati della strada rischieranno la confisca dell'auto, oltre al ritiro della patente, se colti in fallo.

Inoltre, circa il 60% dei veicoli in circolazione (i più recenti) non sarà più sottoposto al periodico controllo dei gas di scarico, attualmente obbligatorio.

Esplosione delle domande di costruzione

Al diritto federale si aggiungerà poi la cosiddetta Lex Weber, che limiterà il numero delle residenze secondarie. Il testo concerne circa 500 località.

L'imminente entrata in vigore della Lex Weber ha provocato quest'anno un forte aumento del numero delle richieste di permessi d'edificazione. Un fenomeno avvertito soprattutto nelle regioni di montagna dopo l'approvazione, da parte di popolo e Cantoni, dell'iniziativa inoltrata dall'ambientalista vodese.

Secondo l'ultima analisi immobiliare del Credit Suisse, il totale delle domande inoltrate nei dodici mesi fino a ottobre 2012 è stato pari a 67'600 unità abitative, con un aumento del 23% rispetto all'anno precedente. Il boom riguarda tutti i tipi di comuni e non può quindi essere attribuito unicamente all'iniziativa sulle residenze secondarie.

Ti potrebbe interessare