Economia e Finanza

Previsto un "boom" di assunzioni

Secondo un'indagine di Manpower il mercato del lavoro nel prossimo trimestre presenterà buone prospettive - A livello regionale il Ticino ha il dato migliore

  • 12 settembre 2023, 10:16
  • 12 settembre 2023, 10:17
Il mercato del lavoro si mostra dinamico alla fine del 2022

Il mercato del lavoro si mostra dinamico alla fine del 2022

  • Keystone
Di: ATS/RedMM

Le prospettive sul mercato del lavoro in Svizzera e in Ticino sono sempre buone, stando a un'indagine periodica di Manpower. La multinazionale specializzata nelle risorse umane si attende a una forte attività in termini di reclutamento di personale a fine 2023.

Stando a un sondaggio realizzato in luglio, il 38% delle aziende interrogate vuole assumere nel terzo semestre, a fronte di un 30% a livello mondiale, indica una nota diffusa martedì.

I rami in cui regna maggiore ottimismo sono quelli dei servizi di comunicazione (+66%), dei trasporti e della logistica (+62%) dell'energia e servizi pubblici (+53%). La penuria di manodopera e il basso tasso di disoccupazione spiegano questo "boom" di future assunzioni, sottolinea Manpower.

A livello regionale il Ticino (+57%) presenta una prospettiva di reclutamento più elevata di quella nazionale. Segue la regione del Lago Lemano (+46%), mentre la Svizzera del nordovest è la sola a indietreggiare.

Occupazione in Svizzera

Telegiornale 25.11.2022, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare