La SIX, la società che gestisce la borsa svizzera, ha offerto 2,8 miliardi di euro (3,1 miliardi di franchi) per l'acquisizione della sua omologa iberica BME (Bolsas i mercados españoles). Il gruppo elvetico dovrà superare la concorrenza di Euronext, che l'anno scorso aveva già rilevato la piazza irlandese e che ha confermato essere "in trattative" per fare lo stesso con quella spagnola.
Oltre a diversificare la paletta dei suoi prodotti, SIX mira a estendere le sue soluzioni di negoziazione e pagamento all'interno dell'UE e a sfruttare le relazioni che BME ha costruito con i mercati emergenti in America Latina, Medio Oriente e Africa, come precisa una nota. Se l'operazione andasse a buon fine, l'operatore svizzero salirebbe sul podio europeo del settore.
Nel dettaglio, l'offerta è di 34 euro per azione, che corrisponde a un premio del 47,6% sul corso medio degli ultimi sei mesi e del 33,9% rispetto alla chiusura di venerdì scorso. Se dovesse riuscire a rastrellare almeno il 50% degli 83 milioni di titoli, perché il tutto si perfezioni occorrerebbe il via libera delle autorità spagnole preposte a garantire la concorrenza.
Borse, Six punta Madrid
Telegiornale 18.11.2019, 21:00