Il salario minimo garantito ai cittadini del Venezuela sarà aumentato del 50% a 22'577 bolivar pari, al cambio più favorevole, a 34 franchi svizzeri. Ne ha dato notizia il presidente Nicolas Maduro annunciando il terzo adeguamento dell’anno per cercare di assicurare di che vivere a tutta la popolazione confrontata con prezzi che nel 2015 sono cresciuti del 180%. I dati 2016 non sono stati resi noti. Il Fondo monetario internazionale alcuni mesi fa stimava che, senza interventi incisivi, l’inflazione quest’anno potrebbe raggiungere il 720%.
La misura è stata criticata dall’opposizione che la ritiene nettamente insufficiente per far fronte alle conseguenze della gravissima crisi economica scatenata dal crollo del prezzo del petrolio. Si calcola che per garantirsi la sussistenza una famiglia di 5 persone necessita di oltre 225'000 bolivar.
A permettere la sopravvivenza di molti cittadini contribuiscono i buoni pasto. Ticket che, sommandosi al reddito minimo, fanno sì che il valore delle prestazioni garantite dallo Stato raggiunge i 65'056 bolivar (98 franchi).
Diem/ATS